Un’insolita visione di noi stessi,
un colpo d’occhio condensato in una simbologia
che rappresenta in chiara sintesi la nostra identità di elementi,
perfettamente incastonati nel flusso dell’Energia universale.
Con questa introduzione, Antonella mi accompagna nell’affascinante mondo dell’Astrologia e da qui, percorriamo un viaggio nella primavera attraverso le caratteristiche generali del segno che la rappresenta: L’Ariete.
E’ la primavera, la stagione in cui l’energia, appena uscita dal buio invernale, s’incammina verso l’estate ed è considerata, in ogni visione energetica, un passaggio di risveglio e di rinascita che inizia dalla natura.
In astrologia l’inizio della primavera dà il via allo zodiaco con l’Ariete,
segno di Fuoco, che rappresenta la scintilla iniziale della vita
Osservando il simbolo dell’Ariete,
è possibile cogliere un aspetto diverso dal comune collegamento ideologico con l’animale, un’altra interpretazione infatti lo vede come il germoglio appena spuntato dalla terra che, spinto dell’energia del fuoco, inizia il suo cammino di crescita e di trasformazione nella vita. Si tratta di un vero e proprio parallelo con l’energia di forza e di coraggio attiva al momento della nascita, lo stesso tipo di energia propulsiva che hanno i nati sotto il segno dell’Ariete; pronti a prendere le situazioni a testate sono infatti coraggiosi, intraprendenti e instancabili. Governato dal pianeta Marte, l’Ariete affronta la vita con la stessa irruenza e aggressività del germoglio, apparentemente fragile ma capace di lottare tenacemente in opposizione alle avversità della natura che altrimenti, potrebbero impedire la sua espansione. L’ariete dunque porta quel messaggio di coraggio e di entusiasmo che occorre avere ogni volta che nella vita si inizia qualcosa di nuovo.
Il suo motto è:
Io sono il primo
La Donna Ariete, Antonella me la descrive definendola Amazzone, amante della conquista, alla costante ricerca di esaltazione e di novità, una donna tendente a primeggiare che si confronta con uomini o situazioni forti e si approccia alla vita in maniera istintiva e audace. L’uomo Ariete, rispecchiando le stesse caratteristiche, è un uomo virile che combatte per dimostrare di essere il migliore, pronto ad affrontare qualsiasi ostacolo per dominarlo, sempre stimolato dalla competizione per affermare la sua superiorità. L’Ariete è un entusiasta della vita e come il fuoco ha bisogno di continuo movimento se inserito in un contesto di noiosa routine perde vitalità.
Segni di Fuoco
Ariete, Leone, Sagittario
E’ proprio la vitalità, il filo conduttore che collega i segni di Fuoco che hanno in comune il bisogno di esprimere nella vita la passione, quell’energia che fluisce spontaneamente in modo ispirato e motivato. Come l’Ariete rappresenta la scintilla iniziale del calore primaverile, un fuoco giovane e ancora instabile, il Leone rappresenta il fuoco radioso e stabile del Sole nella parte centrale dell’estate, quando è al massimo della luminosità mentre il Sagittario è in analogia con la stagione in cui la luce diurna tende al minimo e occorre migrare per andare a cercare altrove il calore, proprio come si sposta il fuoco vitale del Sagittario sempre pronto al viaggio e all’esplorazione.
Il Tema Natale
Al di là delle caratteristiche generali in cui si rispecchiano i nati sotto lo stesso segno, esiste una versione di noi stessi, unica, personale e irripetibile. E’ una visione profonda e autentica, il Tema Natale (o Carta Astrale) che rappresenta lo schema esatto della posizione dei pianeti al momento della nascita e la sua analisi è un prezioso strumento di sostegno attraverso la comprensione e la consapevolezza di chi veramente siamo. Il Tema Natale infatti, ci descrive nell’integrità, così come siamo venuti al mondo con il potenziale in termine di risorse di cui siamo dotati, tutto ciò, al netto dell’educazione che abbiamo ricevuto, delle contaminazioni societarie, delle ferite che abbiamo riportato strada facendo e delle conseguenti emozioni bloccate.

ANTONELLA FERRUZZI
Esperta in astrologia
Tel. 392.2081400
antonella.ferruzzi@gmail.com
Laureata in Scienze Biologiche, seguendo la sua innata passione per l’astrologia, rivelatasi alcuni anni fa, ha iniziato un lungo e intenso periodo di studio, partendo dall‘ astrologia classica fino ad arrivare a quella moderna. Il suo percorso è orientato ad approfondire la dimensione psicologica del Tema Natale, la cui interpretazione rappresenta un valido strumento per la definizione della propria, autentica e profonda identità. Su questo argomento, ha maturato molti anni di esperienza, attraverso l’analisi delle Carte Astrali.